Non è diffamazione parlare male di una persona con un proprio amico; potrebbe esserlo se l’offesa alla reputazione altrui è riferita ad altre due persone, oppure a un gruppo di individui.
È importante anche prendere in considerazione la possibilità di risolvere la questione al di fuori del tribunale, attraverso la mediazione o la negoziazione. In alcuni casi, la persona che ha presentato l’accusa potrebbe essere disposta a ritirarla o a trovare un accordo extragiudiziale.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.
Se il submit o il commento è di carattere offensivo, questo comportamento integra l’ipotesi della cosiddetta diffamazione a mezzo stampa, specifica ipotesi di diffamazione aggravata, essendo il commento diretto a un gruppo indeterminato di persone.
Segnalare una situazione di disagio in un condominio dove ho un appartamento di proprietà con tanto di foto di mancata igiene su un gruppo fecebook è una diffamazione?
se la persona offesa è un pubblico ufficiale e il fatto ad esso attribuito si riferisce all’esercizio delle sue funzioni;
Si tratta di un reato comune, potendo essere posto in essere da chiunque, di pura condotta, di pericolo e a forma vincolata.
se la diffamazione consiste nell’attribuzione di un fatto determinato (advertisement esempio, un particolare evento in gradi di suscitare lo sdegno tra le persone);
L’articolo 370 del codice penale, prevede, in ogni caso, anche che le pene stabilite for each la calunnia sono diminuite se essa è relativa a un fatto previsto dalla legge come contravvenzione.
p., con la conseguenza che la pena può essere incrementata fino a un terzo rispetto a quella che dovrebbe essere inflitta per il reato commesso, senza però la possibilità di superare i thirty anni di reclusione.
Mentre con reato di spaccio di sostanze stupefacenti l’ingiuria si lede la considerazione che la persona offesa ha di se stessa, con la diffamazione si lede la reputazione che la vittima ha all’interno della società.
In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.
Il reato di diffamazione è procedibile a querela di parte, cioè la persona offesa ha il diritto di segnalare all’Autorità giudiziaria il reato subito.
Ho scoperto sui social che una persona che conoscevo ha pubblicato una mia foto accompagnata da un commento ingiurioso. Ho segnalato il put up e dopo un po’ è stato rimosso.